il Magnesio della Vita

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MAGNESIOE STAI SUBITO BENE

Conoscere il magnesio e le sue proprietà benefiche per il corpo e la mente

  • digestione
Che cos’è il magnesio e quali sono le sue funzioni

Dopo il potassio, il magnesio è al secondo posto nella classifica dei minerali presenti nel corpo umano. Con il calcio e il fosforo forma il tessuto osseo (nel corpo, due terzi del magnesio si trovano nelle ossa); è fondamentale per la regolare produzione dell’insulina (l’ormone prodotto dal pancreas che controlla i livelli di zucchero nel sangue); entra in più di 300 processi enzimatici e ha un ruolo centrale nell’utilizzo dell’energia da parte dell’organismo, così come nella trasmissione degli impulsi muscolari e nervosi. Il sistema nervoso e tutti i muscoli del corpo, compreso il cuore, hanno infatti bisogno di magnesio per poter svolgere i loro compiti quotidiani!
Senza il magnesio l’organismo non può utilizzare le vitamine B, la vitamina E e la C e fatica ad assimilare gli altri minerali come il calcio, il fosforo e il potassio.

 

Che cosa accade quando il Magnesio è carente

Il fabbisogno giornaliero per l’uomo adulto ammonta a circa 300-500 mg, che possono essere ottenuti attraverso una dieta equilibrata che comprenda noci, cacao, semi di soia, legumi, cereali e derivati (riso, pane, pasta ecc.) integrali e tutti i vegetali verdi (il magnesio è infatti un costituente della clorofilla).
Tuttavia, occorre ricordare che la lavorazione e la preparazione dei cibi ne provocano perdite importanti, con una conseguente possibile carenza che può portare a irritabilità, ansia, difficoltà di concentrazione, malumore e depressione, stanchezza fisica e mentale, insonnia, sindrome premestruale, spasmi e crampi muscolari (anche negli sportivi), sindrome delle gambe senza riposo, palpitazioni, ecc. Una carenza cronica può portare anche a ipertensione, ipercolesterolemia, diabete, sovrappeso, ecc.

Ecco perché è importante averne sempre a disposizione, anche con una buona acqua ricca di magnesio, come l’acqua Lindos delle Terme di Bognanco!

Lindos l'unica con 356 mg/L di Magnesio

Contenuto di Magnesio in diversi Alimenti

Acqua Lindos
e alimenti (100 g)
Magnesio Kcal Zuccheri Acqua
Acqua Lindos 1⁄2 litro 178 mg 0 0 495.0 g
Zucca semi (tostati) 262 mg 446 N.D. 4.5 g
Mandorle 268 mg 575 3.9 g 4.7 g
Noci del Brasile 275 mg 656 2.3 g 3.5 g
Sesamo (semi) 356 mg 565 N.D. 3.3 g
Noccioline americane (tostate) 176 mg 599 4.2 g 1.4 g
Miglio 168 mg 567 4.0 g 6.5 g
Noci 158 mg 654 2.6 g 4.1 g
Pistacchi 121 mg 562 7.6 g 3.9 g
Riso integrale 143 mg 370 0.8 g 10.3 g
Formaggio Grana 63 mg 431 0.9 g 20.8 g
Cioccolato al latte 50 mg 480 63.0 g 2.0 g
Salame cacciatore 34 mg 425 1.2 g 34.6 g
Banana 29 mg 89 12.2 g 74.9 g
Mela 4 mg 52 10.4 g 85.5 g
Miele 4 mg 304 82.1 g 17.1 g


Fonte: USDA (United States Department of Agriculture) www.ars.usda.gov

Fabbisogno giornaliero di Magnesio

  Età Magnesio
(al giorno)
Acqua Lindos
(al giorno)
Neonati Fino a 6 mesi 30 mg 1/2 bicchiere
Neonati 7-12 mesi 75 mg 1 bicchiere
Bambini 1-3 anni 80 mg 1 bicchiere
Bambini 4-8 anni 130 mg 1,5 bicchieri
Ragazzi 9-13 anni 240 mg 2,5 bicchieri
Ragazzi 14-18 anni 410 mg 4,5 bicchieri
Ragazze 9-13 anni 240 mg 2,5 bicchieri
Ragazze 14-18 anni 360 mg 4 bicchieri
Uomini 19-30 anni 400 mg 4,5 bicchieri
Uomini 31-70 anni 420 mg 4,5 bicchieri
Uomini >70 anni 420 mg 4,5 bicchieri
Donne 19-30 anni 310 mg 3,5 bicchieri
Donne 31-70 anni 320 mg 3,5 bicchieri
Donne >70 anni 320 mg 3,5 bicchieri
Gravidanza 14-18 anni 400 mg 4,5 bicchieri
Gravidanza 19-30 anni 350 mg 3,5 bicchieri
Gravidanza 31-50 anni 360 mg 4 bicchieri
Allattamento 14-18 anni 360 mg 4 bicchieri
Allattamento 19-30 anni 310 mg 3,5 bicchieri
Allattamento 31-50 anni 320 mg 3,5 bicchieri


Fonte: National Academy of Sciences, 2004
Acqua Lindos 500 ml = 2 bicchieri